Sane dalla punta dei capelli alle unghie dei piedi, si può!

La salute del corpo dipende da molti elementi. Una vita sana e all’aria aperta aiuta a mantenersi in forma, attivando muscoli e circolazione.

Le giuste ore di sonno riparano la mente e le energie psichiche dallo stress quotidiano. Anche la pulizia del corpo aiuta a rimanere sani. Ma una cosa alla quale spesso non si fa caso è l’alimentazione. Ciò che mangi è altrettanto importante per la salute, perché nutre il corpo e lo sostiene. Infatti, una corretta alimentazione rilascia nel sangue la giusta dose di elementi vitali che sostengono le difese immunitarie ed aiutano tutti gli organi a svilupparsi correttamente. Alcuni purificano il sangue, altri migliorano il tono muscolare, altri ancora remineralizzano le ossa e ce ne sono alcuni che agiscono su unghie e capelli, aiutandoli a crescere e a mantenerli sani. Tuttavia a volte i capelli si sfibrano e le unghie si indeboliscono. È il segnale che qualcosa non va nella nostra alimentazione. Abbiamo trascurato degli alimenti essenziali? Cerchiamo di capire quali cibi, più di altri, favoriscono unghie e capelli forti e sani.

Gli alimenti di cui abbiamo bisogno

Le vitamine fondamentali per la salute delle unghie appartengono quasi tutte al gruppo B, cui bisogna aggiungere la Biotina, il ferro e la vitamina A. La biotina è conosciuta come vitamina H, ed è contenuta soprattutto nella frutta secca, nel riso integrale e nei legumi, come lenticchie e piselli. Il ferro è contenuto anche nel tè, nel cacao e negli spinaci, oltre che negli alimenti animali, come carne e uova. La vitamina A agisce sulla pelle e sulle unghie e ne sono ricchi patate e carote. Il gruppo B invece lavora sulla base energetica, le difese immunitarie, il fegato e il sangue. Gli alimenti più ricchi di vitamina B sono: pesce, verdure, latte, uova e lievito di birra. Inoltre contribuiscono a mantenere le unghie in buona salute anche il prezzemolo, la cipolla, i cetrioli, le noci e il salmone. Ma per quanto l’alimentazione corretta possa migliorare il tuo stato di salute, e contribuire anche alla robustezza delle unghie, essa potrebbe non essere sufficiente. In questo caso al tuo corpo serve un aiuto che completi la tua alimentazione con degli integratori come quelli di Bioscalin che contribuiscono a rendere le unghie più forti e sane.

Come completare l’alimentazione con i giusti integratori

Ora che sai quali sono gli alimenti che non devono mancare nella tua dieta quotidiana e quali sono gli elementi che migliorano la tua salute mantenendo allo stesso tempo le tue unghie forti e belle, cerchiamo di capire cosa sono gli integratori alimentari e a cosa servono. Purtroppo la nostra vita è carica di stress che sia per via del lavoro, della vita frenetica in città o per questioni di vita privata. Allo stato di stress devi aggiungere che gli alimenti a causa dell’uso di concimi chimici o di coltivazione intensiva hanno perso buona parte del loro apporto alimentare. La frutta e la verdura, i tuberi ed i legumi, non sono più quelli di una volta. Per questo gli integratori alimentari, realizzati in maniera naturale e pulita, diventano ogni giorno di più indispensabili per la nostra dieta. Per prenderci cura del nostro corpo, dobbiamo bilanciare la nostra dieta con alimenti giusti e mirati e completarla con vitamine, aminoacidi e minerali, contenuti in appositi integratori, per sentirci ed essere sane dalla punta dei capelli alle unghie dei piedi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *